TSN PARMA - home
chi siamo
la storia
organigramma
legislazione
statuto e regolamenti
orario di apertura
come fare per...
come raggiungerci
 
IMPIANTI
NOTIZIE
CALENDARIO GARE
CLASSIFICHE
MODULISTICA
LINK UTILI
 
Gruppo Sportivo
 
Area Riservata
Home  >  TNS Parma - Chi siamo

La sezione del Tiro a Segno Nazionale di Parma (TSN) istituita nel 1862 svolge a norma di legge compiti con finalità pubblica sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, è anche società sportiva dilettantistica senza fini di lucro (ASD) riconosciuta dal CONI in quanto affiliata alla federazione sportiva UITS (Unione Italiana Tiro a Segno).

Da statuto si perseguono la pratica e la diffusione dello sport del tiro a Segno, che vede ben 9 specialità olimpiche, organizzando gare, corsi e attività ludiche per l'avviamento all'attività agonistica.
Il nostro nutrito gruppo di tiratori agonisti partecipa ogni anno alle gare federali ufficiali con soddisfazione di risultati a livello regionale e nazionale, nelle specialità olimpiche e non olimpiche ISSF, così come nelle specialità federali UITS non-ISSF.

La pratica di questo sport, che richiede molta concentrazione, aiuta a migliorare le proprie capacità di autocontrollo e disciplina, soprattutto quella interiore. In gara il primo avversario da battere è se stessi!

I soci sono rappresentati da un gruppo eterogeneo di persone: donne, uomini di ogni età dai 10 anni in poi, accomunati dalla medesima passione: il tiro ludico/sportivo, nelle forme più diverse.
Attualmente nei nostri impianti è possibile praticare tutte le discipline olimpiche (CL3P, CLT, C10, PL, PA, P10, ecc...) e non olimpiche (PGC, PS, Psp, Avancarica, Ex-Ordinanza, Bench-Rest con armi lunghe, Tiro Rapido Sportivo, ecc).

Con l'assistenza dei nostri istruttori qualificati ci si può esercitare al tiro pratico/difensivo con armi corte anche tramite l'utilizzo del sofisticato e innovativo simulatore di tiro laser SIAT.

Ogni socio, può frequentare corsi collettivi o privati con i nostri allenatori (parte sportiva) e istruttori (parte istituzionale), il personale in servizio durante l'apertura degli impianti è sempre disponibile per rispondere alle varie richieste riguardo il corretto maneggio delle armi e sulle tecniche di tiro per garantire livelli di preparazione soddisfacenti ma soprattutto per gestire e condurre con la massima sicurezza le proprie esercitazioni.

La sezione TSN di Parma è l'unico luogo, unitamente alle altre sezioni presenti sul territorio nazionale (circa 260), nel quale si può esercitare il tiro sportivo a partire dai 10 anni compiuti con armi ad aria compressa e iniziare l'attività sportiva a fuoco dai 14 anni con il limite al calibro 22LR, proprio perché per legge l'uso e maneggio delle armi all'interno degli impianti di tiro di una sezione TSN non richiede il possesso di una licenza di porto d'armi ma la sola abilitazione al tiro.

L'attività e i compiti istituzionali, definiti per legge, sono invece rivolti a coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati tramite appositi corsi di addestramento al tiro difensivo/operativo.
Un altro aspetto fondamentale dell'attività istituzionale è l'erogazione di appositi corsi teorico pratici per coloro che risultano obbligati ad iscriversi e frequentare un TSN per ottenere la certificazione di abilitazione all'uso e maneggio delle armi (CIMA).

Tra le prerogative che regolamentano l’accesso alle attività di tiro la più importante è quella che riguarda la sicurezza attiva, ovvero il rispetto dei regolamenti interni, l'atteggiamento e il comportamento che tutti i tiratori debbono tassativamente osservare per evitare pericoli o danni di qualiasi natura. Non è un caso se il tiro a segno in generale vanta il più basso numero di incidenti tra tutti gli sport.

L'area del poligono, con spazi funzionali/sociali e impianti di tiro è di proprietà dello stato, è affidata al TSN con onere di gestione e mantenzione per garantire la massima efficenza e sicurezza, ogni anno sono molteplici le attività di ordinaria e straordinaria manutenzione messe in atto impiegando esclusivamente i fondi derivati dalle attività sportive e istituzionali.

tsn parma
tsn parma
monumento ai caduti ammiragli Mascherpa e Campioni
corso maneggio armi - teoria


vista aerea area tsn