TSN PARMA - home
chi siamo
la storia
organigramma
legislazione
statuto e regolamenti
orario di apertura
come fare per...
come raggiungerci
 
IMPIANTI
NOTIZIE
CALENDARIO GARE
CLASSIFICHE
MODULISTICA
LINK UTILI
 
Gruppo Sportivo
 
Area Riservata
Home  >  Notizie  > 

FINALI CAMPIONATI ITALIANI UITS 2012 - Squadra PS Master Campione d'Italia

La squadra PS Master ha vinto il titolo assoluto a squadre eguagliando il titolo italiano con 1487 punti

Domenica 23 settembre sono conclusi i campionati italiani assoluti di tiro a segno specialità Olimpiche e ISSF, presso il poligono della Sezione TSN di Milano.

I nostri atleti hanno difeso i colori della Sezione conquistando il titolo tricolore di Pistola Standard (PS) eguagliando il record nazionale con la squadra master composta da Giampaolo Carta, Adriano Pesci e Mauro Caleffi. Giampaolo Carta ha inoltre conquistato il secondo posto assoluto a livello individuale nella medesima specialità.

Adamo Russo, tiratore bolognese in forza da quest'anno alla squadra sezionale di carabina e componente della Nazionale di Tiro UITS, ha gareggiato in tre specialità tirando ai massimi livelli nel gruppo "Super A" con tiratori olimpici e nazionali accedento a ben due finali a 8: in Carabina libera a terra (CLT) e Carabina libera 3 posizioni (CL3P).
Al termine delle rispettive competizioni si è piazzato al 5° posto di CLT (586+101,7) dopo una buona finale su un campo di tiro caratterizzato da vento variabile a volte con folate intense, purtroppo lontano dal podio dominato dai tiratori professionisti appartenenti ai gruppi sportivi di Finanza e Carabinieri mentre nella CL3P Russo ha ottenuto un notevole quarto posto con il punteggio di 1147+94.6.

Ilaria Balocchi nella specialità di Pistola ad aria compressa a 10 metri (P10), partita male nelle prime due serie di 10 colpi ha poi recuperato nelle due successive chiudendo la gara con il punteggio di 357 che la vede al 9° posto del gruppo B.

Valerio Adorni, qualificato per la specialità di Carabina libera a terra (CLT), ha chiuso la sua prima esperienza alle finali nazionali al 7° posto del gruppo B, 26° nella graduatoria assoluta totalizzanto il punteggio di 578 su 600, prestazione purtroppo condizionata dall'imprevedibile vento che ha fatto registrare punteggi mediamente bassi e parecchi errori anche da parte di tiratori esperti delle fasce superiori (A e Super A).

Per quel che riguarda le finali nazionali Juniores, Allievi e Ragazzi, disputate a Napoli il 7-8-9 settembre, i nostri ragazzi hanno dimostrato di saper gestire al meglio le condizioni di stress di una finale nazionale oltrettuto condizionata da una trasferta importante. Marcello Barbarese, il primo a scendere in campo nella specialità di Carabina libera a terra (60 colpi con carabina calibro 22LR) ha chuiso la sua fianle al 9° posto del gruppo B con 563 punti su 600.
Margherita Gandini, categoria allievi di P10 ha chiuso al 33° posto con il punteggio di 166 su 200, nella media dei suoi precedenti risultati dando prova di buona capacità di auto controllo dell'emozione, lo stesso dicasi per Francesco Romano, tiratore di Carabina ad aria compressa a 10 metri (C10) che ha totalizzato 174 su 200 collocandosi al 24° posto.

Il mese di ottobre sarà particolarmente ricco di eventi a partire dall'ultima gara di qualifica per le finali del Campionato Italiano di Tiro 22LR a 100 metri ospitata dalla nostra sezione, il Campionato Provinciale che coinvolge i tiratori agonisti delle sezioni di Parma e Fidenza di tutte le specialità federali ufficiali, il 4° Trofeo Ranking Nazionale per le specialità a fuoco ISSF, riservato ai tiratori agonisti valido per l'ammissione alle finali nazionali di specialità del 2013.

La stagione sportiva si concluderà con il Trofeo delle Regioni riservato alle giovani leve nazionali a cui parteciperanno Margherita Gandini e Francesco Romano, e con le finali assolute di due specialità non-ISSF ovvero la Carabina Production/SuperProduction 22LR a 50 metri e il Tiro 22LR a 100 metri che si terranno a fine ottobre, rispettivamente presso la Sezione di Bologna e quella di Parma, diversi sono i nostri tiratori che lotteranno per i titoli tricolori in tutte e le categorie delle due discipline.

Infine la nostra Sezione a novembre organizzerà la gara sezionale di chiusura, competizione aperta a tutti i soci interessati a misurarsi nelle specialità olimpiche e non, i

ALLEGATI:
 
Foto di gruppo con Niccolò Campriani  
 
APPROFONDIMENTI:
http://www.uits.it/CampionatiItalianiUDM2012.asp
http://www.uits.it/CampionatiItalianiJRA2012.asp