Safeguarding e M.O.G.
Il Consiglio Direttivo della Sezione di Parma del TSN comunica che sono stati approvati il Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e il Codice di Condotta per la prevenzione e il contrasto di abusi, violenze e discriminazioni, nonché per la tutela dei minori (c.d. “Safeguarding Policy”), al fine di adeguarsi alla normativa di cui all’art. 16 del D.Lgs. 39/2021, ai Principi CONI in materia e alle successive Linee Guida dell’UITS.
Tali documenti hanno lo scopo di prevenire e contrastare episodi di abuso, violenza e discriminazione all’interno della nostra realtà sportiva e della nostra struttura, in particolare fenomeni come l’abuso psicologico, l’abuso fisico, la molestia sessuale, l’abuso sessuale, la negligenza, l’incuria, l’abuso di matrice religiosa, il bullismo, il cyberbullismo e i comportamenti discriminatori.
In tale contesto riveste un ruolo fondamentale il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni e per la tutela dei minori (c.d. “Responsabile Safeguarding”), al quale devono essere segnalate presunte violazioni delle Safeguarding Policy. Il ruolo di Responsabile della Sezione viene esercitato congiuntamente dagli Avvocati Michele Margini e Giulia Alfieri del Foro di Parma.
Tutti i soci, tesserati e collaboratori riceveranno prossimamente una copia del Modello e del Codice, dei contatti dei Responsabili e del modulo di segnalazione e dovranno sottoscrivere una dichiarazione di presa visione e di impegno al rispetto delle Safeguarding Policy. A breve verranno fornite indicazioni in merito. Tutta la documentazione è presente altresì presso la nostra bacheca sociale e in un’apposita sezione del presente sito web “sezione – safeguarding”
Si evidenzia che Modello e Codice contengono norme vincolanti, il cui mancato rispetto comporta l’applicazione delle sanzioni ivi previste.
Il Consiglio Direttivo